Rinascimento del nuovo millennio

Gerald Celente: Tornando al rinascimento…Per me, è la sola cosa in grado di cambiare il nostro futuro. Abbiamo bisogno di un nuovo sviluppo culturale, artistico e morale, una vera e proprio “restaurazione”. Ogni argomento di cui abbiamo parlato finora si fonda sul comportamento e sullo spirito dell’uomo – moralità e immoralità. Finchè non viene ripristinata la moralità e non rinasce lo spirito dell’uomo, niente potrà mai cambiare. Come dicevo prima, il pesce marcisce dalla testa in giù. Se continuiamo a vedere la gente che ci sta “sopra” comportarsi in modo immorale, perché la gente non dovrebbe continuare a comportarsi allo stesso modo? Che licenza particolare hanno loro di rubare che io non possa avere? Che licenza speciale hanno di uccidere che io non possa avere?

Secondo me, e parlo per me, è necessario riscoprire l’arte come strumento di ritrovamento del vero significato dello spirito umano. Questo avvenne dopo la Peste Nera in Europa che spazzò via dalla faccia della terra il 60% della sua popolazione. Dopo ci fu una rinascita, una riscoperta, un Rinascimento. All’apice del Rinascimento, gli italiani usavano dire “alla romana” e “all’antica” - cioè alla maniera degli antichi romani e degli antichi in genere – per descrivere la qualità del loro lavoro. E’ ciò di cui abbiamo ora bisogno. Deve essere qualcosa di quella grandezza. Senza l’arte e senza la bellezza, non vedo cosa possa accadere di nuovo.

Il vuoto culturale attuale è immenso. Guardate in che modo la gente si veste, cammina, parla, agisce, quello che mangia, cosa compra, cosa chiama arte – è tutta una gran porcheria generale.

Ascoltate la musica. Raramente guardo la televisione per puro intrattenimento, anche se sono costretto, per il lavoro che faccio, ad ascoltare tutte quelle brutte notizie. Ma ieri sera ero stanco e ho messo su Turner Classic Movies. C’era un programma su Jimmy Durante, con un’attrice classica ed Harry James, il grande trombettista. Ho visto quel talento e l’ho confrontato con tutte quelle ragazze che cantano alla Miley Cyrus o altre del genere. Vedo Jimmy Durante – quest’uomo suonava anche il pianoforte ed aveva un grandissimo talento, oltre a essere anche divertente. Confrontiamolo a Jay Z. Stiamo scherzando, vero? Cioè, voglio dire, guardate l’abito, il look, lo stile, il comportamento – siamo arrivati al più basso dei comuni denominatori. Difficile immaginare di scendere ancora più giù, anche se tutto è possibile. Secondo me, l’inversione di tendenza deve iniziare dalle basi culturali, morali, intellettuali ed artistiche. Finchè questo non accade, niente accade.

E torniamo all’individuo. Fatemi fare un esempio. Siamo alle falde dei Monti Catskill, uno dei luoghi più belli della terra. Ricordiamoci di Washington Irving e di tutte le fantastiche storie sulla gloriosa Hudson Valley. Ora vogliono eliminare anche l’ultima linea ferroviaria che la gente del luogo sta tentando di ristrutturare e riqualificare come linea ferroviaria turistica. E invece no, i poteri politici la vogliono eliminare per crearci un sentiero pedonale. Ora, ricordiamolo, siamo nei Monti Catskill. Ce ne saranno perlomeno 150 di altri percorsi pedonali. Ci sono sentieri ovunque qui. Ma quegli idioti dei politici vogliono levare di mezzo l’ultimo collegamento ferroviario per fare un percorso a piedi! La gente neanche ci cammina qui in montagna, in questo paese che ha il record mondiale di obesi. Gliela dovresti far trovare piatta la strada per sperare che ci cammini o ci vada in bicicletta. Quindi, vogliono far fuori l’ultima ferrovia che rimane. Ma un breve tratto di questa ferrovia sta ancora funzionando, saranno circa 20 miglia di ferrovia. La gente del posto ci ha appena fatto il giro delle Zucche di Halloween; i vagoni erano stracolmi di gente che voleva ammirare la splendida vegetazione che copre queste aree di montagna.

Ora, ecco l’esempio di cui sto parlando, tutto dipende dall’individuo. C’e’ un giovane uomo qui che lavora per il Trends Journal, Ryan Lennox, nostro video editor, avrà circa 23 – 24 anni. Questo giovane ogni week-end se ne andava a pulire, spazzare e liberare la ferrovia del Catskill da detriti e foglie secche. Levava le erbacce e ogni ostacolo che potesse impedire il normale andamento del treno. E’ la gente comune che fa queste cose, ognuno fa la sua parte per fare la differenza. E per Ryan, fare questa cosa ha fatto la differenza. Ottobre nella Hudson Valley è un incredibile spettacolo di bellezza, uno dei più meravigliosi autunni della Terra. E la gente fa la fila per potersi fare un giro tra queste montagne e guardare le foglie d’autunno.

E’ un giovane uomo che ha deciso di fare qualcosa. Ha iniziato a farlo da solo; ora una squadra di volontari si è unita a lui per tentare di salvare la ferrovia. Quindi la questione è: cosa stai facendo TU? Invece di stare lì a protestare, a dire parolacce e a lamentarti tutto il giorno, cosa stai facendo? Se la gente iniziasse a prendersi cura di se stessa, allora sì che potrebbe prendersi cura degli altri. Ecco dove tutto inizia e dove tutto finisce.

Daily Bell: Grazie per il suo tempo.
Gerald Celente: E’ un piacere mio. Arrivederci e molti auguri.

di Antony Wile / Gerald Celente - http://www.thedailybell.com 3-11-2013