Secondo C.Levi-Strauss vi è una sorta di graduatoria tra etnografia, etnologia ed antropologia nella quale "Etnografia, etnologia e antropologia non costituiscono tre discipline diverse, o tre concezioni differenti degli stessi studi. Sono, in realtà, tre tappe o tre momenti di una stessa ricerca, e la preferenza per l'uno o l'altro termine esprime solo ...un'attenzione predominante verso un tipo di ricerca che in ogni caso non potrebbe mai essere esclusivo degli altri due".(Lévi-Strauss, 1992: 390) I tre momenti della ricerca sono delineati da Lévi Strauss in questo modo: l'etnografia corrisponde ai primi stadi della ricerca; è un lavoro sul terreno (field-work); l'etnologia costituisce rispetto all'etnografia un primo passo verso la sintesi, di tre tipi: geografica, storica o sistematica. L'antropologia culturale ( e sociale) costituiscono l'ultima tappa della sintesi, che ha per base le conclusioni dell'etnografia e dell'etnologia. L'antropologia nei paesi anglossassoni "mira perciò ad una conoscenza globale dell'uomo, abbracciando l'argomento in tutta la sua estensione storica e geografica" (Lévi-Strauss, 1992: 390). C. Ember e M.Ember definiscono come branche dell'antropologia rispettivamente l'antropologia fisica e quella culturale; quest'ultima poi può essere suddivisibile tre gruppi principali di studi: Archeologia, Linguistica ed Etnologia. L'Archeologia allora si configura come studio delle culture antiche attraverso i loro resti materiali, l'antropologia linguistica comprende l'analisi linguistica in prospettiva antropologica e infine l'etnologia si occupa di indagare popolazioni viventi e recenti. (Ember & Ember, 1998: 19) In questo modo l'antropologia culturale si configura come una super-disciplina che abbraccia le tante antropologie (a.economica, a.politica, a.applicata, a.cognitiva) oggi esistenti, l'etnostoria e in primis l'etnologia. "Ciò che distingue l'Antropologia culturale, tuttavia, è il suo interesse per la diversità dei fenomeni da società a società, attraverso tutti i periodi storici e nella totalità dell'estensione terrestre" (Ember & Ember, 1998: 22). Home page > Etno-antropologia e letteratura > |
Home page > Etno-antropologia e letteratura >