Home page‎ > ‎Eventi‎ > ‎

Winter of Discontent

Roma
  • Martedì O3-02-2015 –  Fondazione Einaudi - largo dei Fiorentini, 1
Continuando il nostro viaggio nel labirinto degli specchi in cui si riflette la perdurante crisi economica, abbiamo incontrato Giuseppe  G. Santorsola, professore di Economia degli Intermediari Finanziari,presso l’Università Partenope di Napoli,che ha presentato il suo libro,significativa-Mente   intitolato  (ricordando Petrolini) “Ma cos è questa crisi?” (ARACNE ED.) 150 chiavi di lettura, cinque anni di contropelo all'economia.
Ne hanno discusso con l’autore Marco Comana Professore di Economia degli Intermediari Finanziari alla Luiss  e  Rainer S. Masera Dean of the School of Business dell' Università G. Marconi.
La brevità e chiarezza degli articoli  consente ai lettori di formarsi una propria 
opinione dei diversi temi (Banche-Fiscalità-Governo ed Economia-Mercati e Finanza-Riciclaggio-Tassi d'interesse etc.).
  • Giovedì 26-02-2015 – Fondazione Einaudi - largo dei Fiorentini, 1
Un vivace dibattito si è svolto  tra Renata Allio Prof.ssa di Storia Economica 
all'Università di Torino, autrice del libro "Gli economisti e la guerra" Ed. Rubettino e Fabio Masini, Prof. di storia e teoria delle relazioni economiche ed internazionali all' Università RomaTre. L’argomento di scottante attualità è per la prima volta affrontato in modo sistematico e ripercorre le analisi ed i dibattiti che hanno contrapposto le varie scuole economiche in materia di guerra tra stati, passando dal monopolio alla delega a privati dell'esercizio della forza, come in altre epoche storiche. Il Prof. Masini ha sottolineato l'importanza per il tema trattato del Barone Lyonel Robbins , non citato nel libro, vicino alla scuola austriaca.