Roma Continuando nel ns.excursus tra le diverse scuole di pensiero giuridico-economico,abbiamo presenziato ai seguenti incontri:
Italiana scrittori in piazza Augusto Imperatore 4 , si è tenuto un CONVEGNO SULLA SITUAZIONE DELLE CARCERI IN ITALIA e sulla Eccezione costituita dal CARCERE APERTO DI BOLLATE, argomento che in periodo di crisi economica e sociale riveste particolare impor-tanza . Sono intervenuti i seguenti relatori: DANIELE TERLIZZESE DELL’EIEF,collaboratore del JOURNAL OF POLITICAL ECONOMY e di altre importanti riviste economiche,che ha parlato del sistema penale carcerario,del recupero del condannato e dei risultati della ricerca sul carcere di Bollate. LUIGI FERRAIOLI PROF. DI FILOSOFIA DEL DIRITTO,ROMA TRE che ha messo in evidenza l’incostituzionalità della disparità di trattamento tra i detenuti di Bollate e gli altri, citando Beccaria che pone l’uguaglianza della pena a fondamento del suo pensiero. FRANCESCO CASCINI direttore ispettivo – dipartimento amministrazione penitenziaria. Che ha messo in evidenza la Drammaticità del carcere pensato come mero contenitore. RITA BERNARDINI dei Radicali e SUSANNA MARIETTI di ANTIGONE hanno indicato la classe politica come causa prima del sovraffollamento carcerario che viola la dignità umana ed il diritto allo spazio vitale come piu volte denunciato da Strasburgo. DONATELLA STASIO autrice con LUCIA CASTELLANO,direttrice del carcere di Bollate, del libro DIRITTI E CASTIGHI, STORIE DI UMANITA’ CANCELLATA IN CARCERE,con riferimento ai carceri di EBOLI,POGGIOREALE,AGRIGENTO,GENOVA ETC.
NINO GALLONI economista,esperto in tematiche monetarie, di SCUOLA POST-KEINESIANA(WIKIPEDIA), Allievo di Federico Caffè, che ha parlato della forzata deindustrializzazione in Italia. SERGIO DI CORI MODIGLIANI, le cui idee riguardo alla scuola keinesiana (WIKIPEDIA) possono ritrovarsi nell’articolo ripreso dal ns sito nella sezione diritto e letteratura:Roosveltiana-Mente..... |